CURRICULUM
Beppe Scòzzari conosce e si innamora del tango argentino a luglio del 1991, nell’ambito di una manifestazione estiva alla cascina Giaione di Torino. Fà subito coppia con Donatella Danesin con la quale intraprende un lungo percorso di studio per diventare un insegnante di riferimento a Torino e in alcune città d’Italia. La sua formazione è stata diretta sotto la guida di grandi maestri e ballerini già dall’inizio degli anni '90: M.Angel Zotto e Milena Plebs; Esteban Moreno e Claudia Codega; Alejandro Aquino e M.Chiara Micheli; Gustavo Naveira e Giselle Anne, sono alcuni dei nomi più importanti. Nel '95 viene riconosciuto come insegnante della Scuola di Tango dell'associazione El Barrio Tanguero (prima associazione di tango a Torino) con cui collabora per un decennio circa. Studia per molti anni nei festival Europei tra cui Sitges, Lausanne, Madrid, Roma, con maestri argentini di spicco. Nel 1995, nel 2004 e nel 2007 si reca a Buenos Aires per studiare e approfondire il Tango Salon e il Tango Milonguero. Si perfeziona con i vecchi milongueri della capitale come Tetè Rusconi Maria Villalobos, Pedro Monteleone, Susana Miller, Cacho Dante e con Edoardo Arquimbau con il quale impara a ballare al ritmo del Compas. Apprende anche il Tango Canyengue con la coppia Rodolfo e Maria Cieri e con Luis Grondona e Marta Anthon negli anni successivi. Partecipa a Buenos Aires nel 2004 e 2007 al seminario intensivo ‘8 dias por semana’ con Natalia Games e Gabriel Angiò. Alla fine degli anni ’90 e primi del 2000, avvia corsi nelle provincie di Cuneo e Novara, stage periodici a Palermo e Matera.
A marzo del 2000 consegue il diploma di maestro ANMB (Assoc. Nazionale Maestri di Ballo). Nel 2002 crea l'associazione e scuola di tango "Locura Tanguera" finalizzata alla diffusione della cultura e della danza argentina. E’ presidente ed insegnante della omonima scuola. Con alcuni allievi partecipa a manifestazioni di piazza, spettacoli nei teatri e svariati contesti locali. Nel biennio 2007-2008 insegna tango nei Seaclub di Francorosso, a Kos in Grecia, ad Urgada in Egitto. Nel 2012 lascia l’associazione per motivi personali. Ha musicalizzato come DJ in molti locali torinesi dagli anni ’90 fino al 2012. Da settembre 2012 e tutt’ora insegna nella scuola di ballo Los Hermanos di Torino. Riconosciuto nel contesto torinese tra i primi maestri italiani, attualmente partecipa con alcune rinomate scuole locali alla programmazione di eventi e stages. Nel 2017 viene chiamato come giudice di gara , insieme ad altri maestri professionisti, nell’ambito delle manifestazioni del Campionato Metropolitano di Torino e provincia.
Il percorso di studio e approfondimento continua tutt’ora con grandi maestri internazionali (In elenco i maestri con cui ha studiato negli anni e il relativo periodo).
Gli Spettacoli:
Ha collaborato con alcuni gruppi musicali con i quali si è esibito in teatri, locali e manifestazioni di piazza. Alcune performance :
Luglio '95 - La Finestra sul lago (Lago D'Orta) con il trio argentino Cuerdas de Plata (Acosta/Casares/ Oggianu)
Aprile '96: Concerto di musica Argentina Conservatorio di Torino
Luglio '96: San Salvario (Torino) con il trio Cuerdas de Plata
Ottobre '96: Gardeliana, Teatro Juvarra (TO) con il trio Cuerdas da Plata
Settembre '97: Concerti d'estate - SaintVincent (AO)
Settembre '97 e'98: Profumo di Tango -(VERONA)
Maggio'98: Tastar de Corda (Conservatorio di TO) con il gruppo francese ARTANGO
Maggio '98: Partecipa come ballerino alle riprese del film MILONGA di Emidio Greco, con Giancarlo Giannini e Claudia Pandolfi, Gianni Sperti, un thriller a passo di Tango.
Luglio '98: Musica d'estate a Saronno (MI) con il gruppo Argentino EL BATACAZO
Agosto '98: Festa Argentina a Caraglio (CN) con 'CHE TANGO' (Trio Acosta)
Marzo '99: Ospiti alla 'Festa di Primavera' - PALERMO
Maggio '99: Tango un secolo di storia-Teatro Toselli - CUNEO, con il gruppo EL BATACAZO
Agosto 2000: Spettacolo con il Quartetto CORA a Gozzano (Lago D’Orta)
Agosto 2000: Spettacolo a GIAVENO (TO) e SAVIGLIANO (CN) con il gruppo 'CHE TANGO'
2001–2010: APRITI TANGO - spettacolo sulla storia del tango, inizialmente prodotto al PICCOLO REGIO PUCCINI diretto e coreografato da Grazia Fontanarosa.
Settembre 2001: Spettacolo a Torino per la manifestazione di identità e differenza.
Febbraio 2002: Partecipa con la scuola alla manifestazione presso il Museo dell’Automobile di Torino, “Donte està Osterheld?”, patrocinata dalla città di Torino e dalla Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia.
Febbraio 2015 : Partecipa alla rassegna musicale e danza Il Melenauta al teatro Crocetta di Torino
Giugno 2022 : Partecipa alla rassegna musicale e danza Il Melenauta al palasort di Giaveno (TO)
MISSION